Ambulatori

Cardiologia

Tipologia di visita Libera professione o in convenzione con assicurazioni e/o fondi integrativi privati In convenzione con SSN
Prima visita cardiologica
Visita cardiologica di controllo
Elettrocardiogramma
E.C.G. con prova da sforzo con pedana mobile
E.C.G. dinamico Holter*
Holter pressorio
Ecodopplergrafia cardiaca
 *per appuntamenti contattare direttamente la dott.ssa Roversi (lunedì-venerdì dalle 9 alle 11) oppure il dott. Righi Riva (martedì o giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17) al numero 059 247 400  

Visite in convenzione SSN:

  • Fermarsi allo sportello (piano terra) 10 minuti prima dell'orario concordato per la visita al fine di effettuare l'accettazione (anche in caso di esenzione ticket). 
  • NECESSARIA la richiesta del medico di base (in caso contrario la visita non potrà essere erogata).
  • IMPORTANTE: in caso di impossibilità a presentarsi ad una visita o ad un esame è necessario disdire o cambiare la prenotazione (presso uno spotello CUP) con un anticipo di almeno due giorni lavorativi pieni dalla data fissata per l'appuntamento (disposizioni USL). Maggiori informazioni

 

Visite in libera professione o in convenzione con assicurazioni e/o fondi integrativi privati

  • In caso di prima visita, fermarsi allo sportello (piano terra) 10 minuti prima dell'orario concordato al fine di effettuare l'accettazione. Sarà richiesta la tessera sanitaria (codice fiscale) per una corretta registrazione dell'anagrafica.

  • Referto: Consegna immediata
  • Pagamento: contanti - bancomat - carta di credito - assegno

Per visite in libera professione (o in convenzione con assicurazioni) prenota online


VISITA CARDIOLOGICA
Esame clinico dell'apparato cardiovascolare e misurazione della pressione arteriosa (PA). 
Esecuzione di elettrocardiogramma, raccolta di informazioni su abitudini (alimentazione, attività fisica, fumo) ed eventuali malattie in atto o precedenti.
A seguito della visita, lo specialista potrà richiedere altri accertamenti (esami di laboratorio, strumentali e/o altre visite specialistiche). 
Ad ogni visita e/o accertamento, il paziente deve ricordare di protare tutta la documentazione cardiologica in suo possesso e la terapia farmacologica domiciliare.

 

ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG)
È la registrazione e la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore. Sul torace del paziente vengono posizionati elettrodi collegati ad un registratore tramite piccoli cavi. Il tracciato viene stampato su carta e refertato dal medico.

 

ECOCARDIOGRAMMA
L'ecocardiogramma è un esame che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare l'anatomia e la funzione di tutte le strutture cardiache esplorabili (camere cardiache, valvole, grandi vasi); viene completato con lo studio doppler (CW-PW e color doppler) per valutare i flussi cardiaci.

 

PROVA DA SFORZO CON PEDANA MOBILE
Ergometria (prova da sforzo su pedana mobile): consiste nel camminare su un tappeto mobile, secondo un protocollo definito per età e costituzione del paziente, fino all’esaurimento fisico cercando di raggiungere una frequenza cardiaca tale da permettere di valutare in modo oggettivo eventuali modificazioni elettrocardiografiche e/o la comparsa di sintomi particolari. Durata esame: 45 minuti (20-30 minuti + consulto medico 15-20 minuti). La prova da sforzo permette di:

  • contribuire alla diagnosi del dolore toracico;
  • valutare la riserva coronarica;
  • valutare la corretta terapia in corso di cardiopatia ischemica.

 

ECG DINAMICO SECONDO HOLTER
Elettrocardiogramma dinamico delle 24 ore (Holter) : consiste nella registrazione elettrocardiografica sulle 24 ore per rilevare disturbi del ritmo cardiaco. Si applicano sul torace del paziente 4 o 5 elettrodi, collegati tramite dei piccoli cavi ad un registratore delle dimensioni di pochi cm che si porta a tracolla per mezzo di un apposito contenitore. Il paziente deve condurre la sua normale attività quotidiana, tenendo un diario della attività svolte e dei disturbi accusati. Non è necessaria alcuna preparazione all’esame. Per tutta la durata dell’applicazione non è possibile fare la doccia o il bagno. Il tracciato viene registrato su particolari memorie elettroniche e poi refertato dal medico tramite software.  
La durata dell’esame è quindi di 24 ore, ma l’applicazione e la rimozione del dispositivo (il giorno successivo) avvengono in pochi minuti.

Specialista in cardiologia e medicina dello sport
Specialista in Cardiologia
Specialista in Cardiologia