Tipologia di visita | Libera professione o in convenzione con assicurazioni e/o fondi integrativi privati |
---|---|
MOC colonna vertebrale | |
MOC colonna femorale | |
MOC total-body |
Visite in libera professione o in convenzione con assicurazioni e/o fondi integrativi privati
- Fermarsi allo sportello (entrata da via Giardini 61, I piano - senza ascensore. Rimae attivo l'ingresso da via Lana 1 per il paziente disabile) 10 minuti PRIMA dell'erogazione del servizio per effettuare l'accettazione. Sarà richiesta la tessera sanitaria (codice fiscale) per una corretta registrazione dell'anagrafica.
- In caso di prestazione con copertura assicurativa è necessario esplicitarlo al momento dell'accettazione per poter evadere la pratica nella maniera corretta. La Casa di Cura intrattiene rapporti con Fondi Sanitari, Enti, Casse Mutue e Assicurazioni Sanitarie per il rimborso delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e di ricovero sia in forma diretta che indiretta. Maggioi informazioni (link alla pagina delle assicurazioni)
- Consegna referto: Immediato
- Pagamento: contanti - bancomat - carta di credito - assegno
MOC: Mineralometria ossea computerizzata
Cos'è?
La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), è una moderna tecnica diagnostica il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa. La MOC misura infatti la densità della massa ossea, rivelando una eventuale degenerazione della struttura. In pratica misura la quantità e la densità di sali minerali (sali di calcio) contenuti nella regione esaminata del nostro scheletro.
Solo questo esame permette di fare con precisione la diagnosi di osteopenia (modesta demineralizzazione ossea) o osteoporosi (demineralizzazione ossea più consistente, che comporta il rischio più o meno grave di fratture).
A cosa serve?
Attualmente la MOC è la tecnica diagnostica di riferimento per effettuare la diagnosi di osteoporosi. L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative della architettura del tessuto scheletrico. Tali alterazioni determinano un aumento della fragilità dell’osso e, quindi, del rischio di frattura soprattutto vertebrale, di polso, di femore.
A chi è consigliata?
A tutti i pazienti (uomini o donne) potenzialmente a rischio di osteoporosi o fratture, che alla valutazione clinica presentano fattori di rischio (abitudini di vita, malattie presenti e passate, eventuali terapie farmacologiche). In particolare:
- donne entrate in menopausa prima dei 45 anni che non hanno assunto terapia ormonale;
- persone i cui parenti di primo grado hanno avuto fratture vertebrali o del femore non dovute a grossi incidenti;
- donne che hanno trascorso 1 o più anni senza mestruazioni;
- chi soffre di anoressia nervosa o è troppo magro;
- chi ha gravi problemi di assorbimento intestinale;
- chi è in trattamento cronico con farmaci anti-epilettici;
- chi soffre di malattie croniche che possono favorire l’osteoporosi (ipertiroidismo, gravi malattie articolari…).
È un esame doloroso o pericoloso?
È un esame indolore, non invasivo e sicuro (anche se la MOC utilizza raggi X, l’esposizione alle radiazioni è bassissima).
Come funziona?
L’esecuzione è semplice e veloce e dura circa 10-20 minuti. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino al di sotto del quale è sistemata l’apparecchiatura che emette un sottile fascio di raggi X. Al di sopra del lettino si trovano appositi rilevatori che permettono di raccogliere i dati da elaborare al computer. In questo modo si può calcolare il valore di densità ossea.