Come ogni anno, il secondo giovedì del mese si celebra la Giornata Mondiale della Vista, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con il sostegno dell'Unione mondiale dei cechi (UICI) e dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). Grazie alla sua riconosciuta esperienza nel settore, la Casa di Cura Fogliani offre un’ampia gamma di servizi relativi alla visita oculistica specialistica, per tutelare la salute degli occhi e trattarne le patologie più diffuse.
Visita oculistica Modena: l’importanza della prevenzione delle malattie dell’occhio
Gli studiosi insistono nel sottolineare la centralità del senso della vista all’interno dell’esperienza percettiva umana: gli occhi ricevono più dell’80% delle informazioni provenienti dall’ambiente circostante e rappresentano il principale canale sensoriale con cui interfacciarsi con il mondo, anche e soprattutto nelle attività quotidiane. Per questo motivo il loro stato di salute determina inevitabilmente la qualità di vita. Secondo una stima dell’OMS, almeno un miliardo di persone soffre di problemi di vista che potrebbero essere prevenuti con un semplice controllo oculistico. Nel nostro Paese, sono più di tre milioni le persone affette da malattie dell’apparato visivo e l’incidenza di patologie quali la maculopatia, la cataratta, il glaucoma e la retinopatia diabetica è destinata a salire a causa del progressivo allungamento della vita media. Ciononostante, sono molte le persone che non hanno mai svolto una visita della vista o che si rivolgono a studi specialistici solo dopo che i sintomi della malattia si manifestano. Nella maggioranza dei casi però si tratta di patologie “silenziose” il cui sviluppo è lento, graduale o addirittura asintomatico fino agli stadi avanzati della malattia, quando ormai il danno alla vista è irreversibile. Per questo è così importante affidarsi a uno specialista che, attraverso un controllo oculistico periodico, possa salvaguardare la capacità visiva del paziente e prevenire o arginare il decorso della malattia.
Ogni quanto effettuare una visita oculistica di controllo
Le malattie dell’occhio riguardano tutte le fasce d’età e tendono ad acuirsi con il passare degli anni, soprattutto dopo i 40 anni. Gli esperti consigliano di effettuare la visita oculistica di controllo con regolarità, già a partire dai primi anni di vita. Inoltre, la Società Oftalmologica Italiana ha definito una serie di regole a cui fare riferimento per capire quando e con che frequenza è consigliato prenotare una visita oculistica specialistica:
• La prima visita alla nascita;
• La seconda visita intorno al sesto mese di vita;
• La terza visita entro i 3 anni;
• Almeno una quarta visita intorno ai 12 anni;
• Una visita ogni due anni dopo i 40 anni;
• Una visita all’anno oltre ai 60 anni.
A prescindere dall’età, è necessario prestare attenzione ad alcuni sintomi specifici, spesso associati allo sviluppo di patologie dell’apparato visivo. Ecco quali sono i casi in cui è fondamentale non aspettare e prenotare subito una visita della vista:
• Riduzione della piena capacità visiva;
• Offuscamento significativo e improvviso della vista;
• Percezione deformata delle linee dritte;
• Trauma oculare;
• Ingresso di un corpo estraneo;
• Presenza di macchie nere o lampi di luce persistenti nel campo visivo;
• Dolore acuto e arrossamento.
Visita oculistica Modena: in cosa consiste
Presso la Casa di Cura Fogliani di Modena, il controllo oculistico è mirato a definire in maniera esaustiva lo stato di salute visiva di ciascun paziente e a determinare la migliore terapia da applicare. La visita oculistica Modena può essere erogata in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in libera professione o in convenzione con assicurazioni e fondi integrativi privati ed è aperta sia agli adulti che ai bambini.
Durante la visita è possibile valutare:
• Studio del visus ed eventuale prescrizione di lenti;
• Misurazione della pressione oculare;
• Esame del segmento anteriore (congiuntiva, palpebre, cristallino e cornea);
• Misurazione del tono oculare;
• Esame del fondo oculare (dopo aver dilatato la pupilla con un apposito collirio).
Presso la nostra struttura è possibile inoltre prenotare varie tipologie di prestazioni oculistiche quali la Tomografia ottica computerizzata (OCT), la Pachimetria Corneale o la Capsulotomia YAG Laser. Si tratta di esami utili a identificare e trattare specifiche patologie dell’apparato visivo.
Preservare la salute dei nostri occhi è un aspetto fondamentale per garantirsi una quotidianità serena e vivere appieno il mondo che ci circonda; per questo sottoporsi a controlli oculistici periodici è così importante. Se sei in cerca di una visita oculistica Modena e vuoi affidarti a dei veri professionisti del settore, la Casa di Cura Fogliani e i suoi specialisti in oculistica e oftalmologia ti aspettano.